Metti una sera a cena fuori con la famiglia o una birra al pub con gli amici: oltre alla bontà del menù proposto, al prezzo e al livello del servizio, un fattore non più trascurabile è quello riassunto con il termine “location”, che racchiude tutte le caratteristiche legate alla percezione ambientale ovvero l’arredamento, lo stile, l’illuminazione, la temperatura e la rumorosità.
Si tratta, in definitiva, di tutti quei dettagli che in un mercato caratterizzato da una notevole competitività e varietà di proposte fanno nascere un riscontro positivo nei clienti, assumendo un valore predominante e diventando il carattere distintivo del locale. Tra tutti i fattori ambientali elencati, è curioso riscontrare come un aspetto importante quale il rumore sia stato spesso trascurato.
Ristoratori e progettisti specializzati si stanno rendendo conto che non è più possibile trascurare il comfort acustico quando si pensa all’allestimento di un locale. Le soluzioni acustiche sviluppate per il settore della ristorazione dispongono della certificazione per l’installazione in luoghi pubblici, garantiscono standard elevati per quanto riguarda la resa acustica e l’igiene e sono veri e propri elementi di design.
Rilevare il tempo di riverberazione, calcolare la superficie dei pannelli necessari per la correzione acustica e individuare quali prodotti utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati sono le fasi in cui si articola la procedura per intervenire sul riverbero. Il mercato offre una scelta molto ampia che spazia dai pannelli fonoassorbenti da applicare alle pareti o al soffitto, separatori e schermi acustici, elementi sospesi, lampade e quadri fonoassorbenti, il tutto personalizzabile in base alle esigenze del committente.