Con il diffondersi degli impianti UTA, in grado di modificare le caratteristiche dell’aria all’interno degli edifici adattandole alle esigenze abitative e produttive, sono sempre più richiesti i sistemi di profumazione centralizzati. Si tratta di profumatori professionali ad ampia copertura, programmabili da remoto attraverso sistemi di controllo WiFi compatibili con cellulari, tablet e pc che, collegati all’impianto UTA (sia esso già esistente o di nuova progettazione) diffondono una profumazione omogenea in tutto l’ambiente.
In sede di progettazione degli impianti per un edificio residenziale, un sito produttivo o uno spazio commerciale, gallerie e musei, si tiene in considerazione, con sempre maggior frequenza che l’olfatto, tra i sensi che ci accompagnano per tutta la vita, è quello più in grado di risvegliare la memoria e rievocare sensazioni.
Attraverso la diffusione di profumi ed aromi è possibile creare atmosfere rilassanti, energizzanti o stimolanti, migliorare l’umore e infondere stati d’animo positivi. Questi principi sono ampiamente applicati in ambito commerciale per attirare l’attenzione dei clienti, promuovere l’immagine aziendale, comunicare in modo nuovo, creando un legame più stretto con la clientela grazie all’utilizzo di essenze studiate su misura per il brand.