L’istruzione online negli ultimi anni è stata protagonista di un forte balzo in avanti, soprattutto grazie alla disponibilità di dotazioni tecnologiche sempre più hi-tech ed al passo con i tempi.
La tecnologia attuale permette di guardare una sessione di streaming live o ritrasmettere una lezione scolastica su dispositivi portatili, assicurando un maggiore coinvolgimento anche agli studenti che non sono presenti in aula.
Per raggiungere questo obiettivo, il MIB School of Management di Trieste si è affidato al team di Multimedia Technology che, oltre ad una ripresa microfonica studiata specificatamente per ciascuna aula, ha messo in campo un sistema di videoconferenza innovativo.
Grazie all’utilizzo di telecamere pan-tilt-zoom, basate su un protocollo di rilevazione del movimento in una determinata area, lo studente collegato da remoto avrà la sensazione di trovarsi in presenza con i suoi compagni. Questo risultato si ottiene utilizzando queste particolari telecamere che seguono il movimento del relatore, esattamente come avviene in un programma televisivo con cameraman per ogni dispositivo video, ma in questo caso senza un tecnico che muova fisicamente la telecamera.
Oltre alla possibilità di seguire il relatore, queste camere PTZ permettono di effettuare contemporaneamente la trasmissione in streaming e la registrazione della lezione.
Le telecamere PTZ adottate in questa istallazione includono due tipologie di ripresa: una fotocamera PTZ che inquadra il docente e una fotocamera grandangolare per la zona studenti; questo per permettere un miglior setting ed una area di lavoro sempre più precisa.
Sono integrati un processore ad alta velocità, che permette un’elaborazione avanzata delle immagini, e algoritmi di analisi per tenere traccia di docenti e studenti in modo accurato e rapido, oltre ad algoritmi ISP avanzati, per ottenere una qualità dell’immagine vivida, luminosità dello schermo uniforme, forte senso di profondità, alta definizione e resa cromatica stupefacente.
Stabile, affidabile e semplice da usare, la telecamera PTZ assicura funzioni e prestazioni elevate. Facile da installare, si può controllare da remoto grazie al telecomando in dotazione e l’accesso web tramite la porta di rete.
Per queste installazioni si è scelto di adottare l’acquisizione del segnale video tramite l’uscita HDMI e, utilizzando un sistema di acquisizione video in USB3.0 la camera viene riconosciuta come una webcam da qualsiasi programma di videoconferenze.
VANTAGGI DEL PRODOTTO
- Design eccellente integrato: due fotocamere in un unico corpo
- Algoritmi di tracciamento avanzati
- Forte capacità anti-interferenza: una volta che il “target” di tracciamento è bloccato, questo non viene è influenzato dai disturbi di altri oggetti in movimento
- Tracciamento fluido: la sensibilità dell’azione può essere regolata. Il monitoraggio di piccoli movimenti o gesti del relatore non causerà il malfunzionamento della fotocamera.
- Adattamento automatico dell’immagine video: in base alla distanza del target di tracciamento, la telecamera ingrandirà automaticamente e l’immagine video manterrà sempre le dimensioni e le proporzioni appropriate.
- Forte adattabilità ambientale: le prestazioni di tracciamento non sono influenzate dalle dimensioni, dalla forma e dalla disposizione dei posti a sedere dell’aula.
- Funzione di auto-esposizione dinamica dell’immagine