Fino ad oggi, la tecnologia a bordo degli yacht ha faticato notevolmente a tenere il passo con lo sviluppo tecnologico terrestre, ma fortunatamente le cose stanno cambiando in fretta.
I proprietari di yacht non desiderano altro che avere gli stessi servizi, se non migliori, a cui possono accedere a terra, e la sfida per gli yacht consiste nello stare al passo con i continui progressi: il centro dell’oceano è uno dei luoghi più difficili e costosi per garantire una banda larga veloce e affidabile e il tempo necessario per costruire uno yacht personalizzato – tre anni – è una sfida per fornitori e progettisti che devono pensare al futuro e includere le ultime tecnologie al momento della presentazione dello yacht.
Le aziende specializzate stanno affrontando la sfida con un’abbondanza di prodotti per migliorare l’intrattenimento e la sicurezza a bordo: oltre alla connettività super veloce ci sono anche molte altre novità in cantiere.
I servizi on-demand come Netflix e Amazon Prime hanno accresciuto le nostre aspettative sulla rapidità con cui dovremmo ottenere ciò che desideriamo. I servizi di streaming che funzionano a terra, tuttavia, non hanno sempre funzionato in modo altrettanto efficiente sugli yacht, con problemi di connettività e di costi. Per quanto riguarda la diffusione di contenuti, le opzioni possibili al momento sono due: la prima consiste nell’affidarsi a servizi di connessioni dati con piani flessibili, che offrono ai proprietari e ai gestori la possibilità di aumentare e diminuire in qualsiasi momento la larghezza di banda, a seconda dell’utilizzo e del numero di persone a bordo, e consente persino ai clienti di sospendere il servizio in bassa stagione (o quando il proprietario si trovi impossibilitato a raggiungere il suo yacht). La flessibilità è data quindi dalla possibilità di eseguire a piacimento sia l’upgrade sia il downgrade, sospendere il servizio, modificare tariffe e piani dati. La seconda opzione, per chi non intende affidarsi ad una connessione dati, è rappresentata da un servizio che porta a bordo in pochi giorni collezioni di film e musica su disco rigido. Un’unità può contenere fino a 100 Blu-ray o 50 film in 4K. Il servizio offre anche selezioni di nuove uscite cinematografiche, film classici e per bambini. Se alcuni anni fa il problema era reperire abbastanza contenuti, oggi c’è grande sovrabbondanza e l’obiettivo è creare selezioni di qualità per argomenti.
I servizi di Concierge tecnici offrono assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un tecnico esperto che risponde per aiutare l’addetto alla tecnologia elettronica a bordo nella risoluzione immediata di qualsiasi problema.
Un’altra caratteristica fondamentale quando si parla di yacht è l’adattabilità: dal momento della progettazione alla consegna passano tre anni e con la rapidità con cui si evolve la tecnologia, nessuno desidera avere uno yacht nuovo con tecnologia vecchia. La soluzione al problema sono le connessioni flessibili basate su software: il nuovo hardware viene collegato facilmente in un momento successivo nella costruzione, utilizzando una dorsale flessibile basata su software. La tecnologia deve essere versatile: una volta installata, deve lavorare anche all’interno di spazi polivalenti, sempre più popolari a bordo. Un helideck potrebbe ospitare sessioni di yoga o meditazione al mattino, una partita di Topgolf nel pomeriggio e uno spettacolo di musica dal vivo, una discoteca o un film sotto le stelle al calar della notte – oltre a consentire l’atterraggio di un elicottero quando occorre.
Per offrire aree e spazi multifunzionali che si evolvono nel corso della giornata, serve una tecnologia in grado di adattarsi ad ogni tipo di esperienza, che integri qualsiasi tipo di dispositivo, dai video wall e i sistemi audio al controllo dell’illuminazione e alle tende motorizzate, per manipolare l’esperienza visiva e uditiva in base alle varie esigenze. La creazione delle atmosfere si realizza attraverso pareti e corridoi interattivi in grado di trasformare gli spazi di un superyacht con i contenuti visualizzati sugli schermi. Ovviamente tutte queste opzioni devono essere discusse in fase di progettazione.
Per il controllo di tutto quanto è “smart” a bordo, è già possibile optare per App multiservizio dedicate che consentono di gestire tutti i sistemi da uno smartphone, con grafica e contenuti personalizzabili per adattarsi a ogni yacht.
Nonostante i progressi nella tecnologia audiovisiva siano impressionanti, disporre di una sicurezza informatica sufficiente per mantenere sicure le connessioni Internet a bordo non è ancora una pratica standard: il 64% dei superyacht si affida a semplici firewall o soluzioni basate sull’equipaggio per proteggersi dai rischi informatici e il 76% non ha nessuno a bordo che si occupi della sicurezza informatica.
Con strutture così grandi lontano dalla terraferma c’è sempre un certo fattore di rischio: mentre a bordo passeggeri e ospiti si divertono, è compito dell’equipaggio e del capitano garantire la sicurezza. È stato introdotto di recente un nuovo sistema protetto di comunicazione – a cui l’equipaggio ha accesso immediato in caso di pericolo. Rispetto a ciò che è disponibile attualmente, è un sistema più funzionale e più facile da usare e consente ai membri dell’equipaggio di avere confidenza con tutti i dispositivi e sentirsi sicuri nelle comunicazioni di sicurezza di bordo.