Tra le più recenti novità nel settore della comunicazione visiva, i sistemi di proiezione olografica interattivi, comunemente noti come “Hostess virtuale”, stanno riscuotendo notevole successo e rappresentano una valida alternativa alle periferiche video tradizionali.
Questa tecnologia dà vita a proiezioni olografiche iperrealistiche che, grazie all’alta definizione e all’elevata luminosità, permettono alle aziende di offrire alla propria clientela una comunicazione innovativa attraverso la trasmissione di filmati e messaggi, offerte, indicazioni e informazioni mirate.
La possibilità di personalizzare e programmare i contenuti, assieme alle dimensioni naturali, la tridimensionalità e l’interattività fanno sì che questi sistemi siano utilizzabili ovunque si renda necessario accogliere e informare clienti e visitatori: centri congressi e musei, banche, centri commerciali, negozi, aziende, hotel e aeroporti.
L’impatto visivo è notevole – catturano l’attenzione in pochi attimi e riescono a farsi ricordare per sempre – e gli avatar olografici sono personalizzabili: di base sono disponibili varie tipologie ma su richiesta è possibile utilizzare figure specifiche come personaggi famosi, protagonisti dei cartoni animati o personaggi storici.
Questi sistemi olografici hanno un ingombro ridotto, gestiscono autonomamente le fasi di attivazione, proiezione e spegnimento, sono pilotabili in modalità wireless e attraverso un sistema automatico rilevano la presenza e interagiscono con l’utente in tempo reale.
Con l’utilizzo di dispositivi opzionali esterni come lettori QR/RFID e touchscreen si realizza l’interazione totale con l’hostess virtuale, catalizzando l’attenzione dei clienti per ottenere il massimo dalle iniziative promozionali.