Look moderno e semplicità di utilizzo sono le caratteristiche principali dei touchpanel Extron di cui sono state dotate tutte le suite per gli ospiti del nuovo resort e centro termale Parklane situato a Limassol, nell’isola di Cipro. Il resort si estende su 10 ettari di giardini tropicali mantenuti con grande cura e offre ai suoi ospiti villette, stanze e aree comuni arredate con sfarzo, dove l’ampio uso di tecnologie di illuminazione e audiovisive all’avanguardia – molte soluzioni rappresentano una novità assoluta nel settore – arricchisce l’esperienza degli ospiti con una permanenza immersiva personalizzata.
Attraverso gli eleganti touchpanel gli ospiti possono controllare comodamente i sistemi presenti nelle stanze dell’hotel e nelle villette dell’area resort, dalle luci alle tende oscuranti e all’aria condizionata, richiedere il servizio in camera, controllare diverse modalità programmate di cromoterapia in bagno, regolare l’illuminazione nei ristoranti e bar, scegliere i brani musicali e controllarne il volume.
Le interfacce visualizzano sui pannelli oggetti concreti: il simbolo della lampadina corrisponde al controllo dell’illuminazione, l’icona di una finestra con tendine al controllo delle tende ecc.
Nei saloni da ballo e nelle sale riunioni è grazie ai sistemi Extron che vengono regolati i livelli audio e le luci, proiettori, schermi, tende oscuranti, tutta l’illuminazione funzionale e le sorgenti AV.
Progettare un sistema AV in grado di soddisfare i requisiti operativi nelle villette e nelle aree comuni dell’hotel poneva svariate difficoltà, a causa del numero e della molteplicità dei dispositivi ambientali e dei sistemi da controllare. Occorreva integrare i sistemi di controllo di Extron con il sistema di gestione dell’edificio e con i sistemi di illuminazione e di gestione alberghiera, fra cui il servizio in camera e il servizio di pulizie dell’hotel. Tutto questo necessitava di un sistema di controllo particolarmente flessibile, facile da configurare e interfacciabile con numerosi protocolli di diverso tipo, come input digitali, KNX, DMX, relè, controllo IR e molto altro.
La scelta è ricaduta su Extron in virtù del risparmio di tempo e dell’efficienza complessiva offerti dal software di configurazione per sistemi di controllo AV proprietario basato su un approccio configurativo per la messa a punto del sistema, che assicura allo stesso tempo un elevato livello di flessibilità. Sebbene la programmazione dei sistemi di controllo offra molteplici vantaggi, progetti AV come il Resort Parklane sono decisamente più adatti a una configurazione avanzata, proprio per la necessità di dover replicare il sistema di controllo in molte stanze simili, contando sulla flessibilità per modificare le configurazioni e applicarle a decine di sistemi, con un approccio uniforme fra le varie stanze.
La configurazione avanzata di Extron ha semplificato la messa a punto e l’implementazione rapida dei sistemi e permetterà di modificarli con facilità in futuro, di pari passo con l’aggiunta di nuove funzionalità, oltre ad assicurare alla struttura eleganza, affidabilità e gestione intuitiva.
Foto e testo tratti dall’articolo “Il controllo AV di Extron si fonde armoniosamente con il lusso di un resort d’eccellenza” di Extron