Sistemi LED Tunable White

L’influsso della luce sull’equilibrio fisiologico degli organismi viventi è noto ormai da tempo. La luce, naturale o artificiale, ha effetto sull’umore e sui processi cognitivi, sulla temperatura del corpo e sui livelli ormonali. Le conoscenze derivate dagli studi sugli effetti fotobiologici e lo sviluppo tecnologico convergono su un uso innovativo dell’illuminazione artificiale a LED: da qualche anno a questa parte stanno riscontrando molto successo in ambito retail e residenziale le soluzioni di illuminazione LED Tunable White, una recente innovazione che consente di regolare la tonalità di luce bianca variando l’alimentazione dei canali dei singoli LED e miscelando il flusso luminoso. In questo modo si ottiene una proiezione che copre l’intero spettro dei toni bianchi, dai più caldi (2700/3000 K) ai più freddi (6000/6500K).

Le soluzioni più avanzate propongono la tecnologia a chip multipli, dove all’interno dello stesso modulo sono combinati i LED di entrambe le temperature di colore. Migliore è il sistema di miscelazione dei toni bianchi, maggiore è la gamma ottenibile, con una migliore resa cromatica su tutto lo spettro. Grazie ai sistemi di regolazione multipli è possibile gestire più dispositivi di illuminazione LED Tunable White attraverso un unico sistema di gestione che dà la possibilità di variare la luce simultaneamente su tutti i dispositivi e ottenere la stessa tonalità di bianco.

Un sistema di illuminazione con temperatura del colore modificabile tra i 2700 ed i 6500K è vantaggioso dal punto di vista estetico e terapeutico. Una luce più fredda ha un effetto positivo sulla produttività. In presenza di spazi dedicati al lavoro all’interno della propria abitazione l’illuminazione regolabile è davvero utile, poiché consente di impostare una luce più fredda quando si lavora, e di creare un’atmosfera confortevole per i momenti di riposo, modificando la temperatura del colore in luce calda.

Il giusto abbinamento della luce in base al ritmo naturale giorno/notte è vantaggioso per il nostro orologio biologico e ha effetti benefici sul sonno e sulla concentrazione durante il giorno. La possibilità di impostare la temperatura del colore e l’intensità della luce è utile anche in tutte quelle attività che mirano a creare la migliore esperienza per il cliente. Il cablaggio e l’installazione dei moduli LED Tunable White sono più complessi rispetto ai normali moduli LED ma lo sviluppo di soluzioni su misura assicura ampia varietà di impiego ai progettisti illuminotecnici.

I commenti sono chiusi.