Sound Reinforcement – Aula Magna UniPG

Contestualmente alla collocazione in Aula Magna del nuovo mega schermo motorizzato per la proiezione di contenuti visivi, il Team Multimedia Technology ha provveduto a progettare, installare e mettere a punto tutto il nuovo sistema di sound reinforcement dedicato.

Per una diffusione dei contenuti estremamente chiara e dettagliata sono stati collocati 24 speaker passivi a colonna con driver full-range – 4 per il senato accademico e 20 per la platea – pilotati da 6 amplificatori in classe D con impedenza a 70/100V.

Il core di tutto il sistema permette la gestione di 6 microfoni collegati, un ingresso stereo per il sistema audio/video ed uno per terze utenze; inoltre, 18 uscite per 6 amplificatori di potenza e 2 uscite per regia esterna.

All’interno del DSP completamente programmabile sono stati descritti dei moduli funzionali per il trattamento completo del suono. Gli ingressi microfonici sono corredati da moduli attraverso i quali è stata effettuata la regolazione di gain, compressione e limitatore. L’equalizzazione dei microfoni avviene prima dell’elaborazione, all’interno di un automixer.

Tutti gli ingressi sono inviati ad una matrice che li distribuisce alle uscite, ognuna delle quali ha un potenziale calcolo che permette di modificare i parametri di volume, una serie di filtri totalmente customizzabili, compressore, limitatore e delay.

Il sistema è stato calibrato in modo uniforme grazie alla possibilità di regolare tutti i parametri singolarmente su ingressi, uscite e punti di matrice. La taratura e l’allineamento del sistema audio sono stati effettuati tramite l’acquisizione di misure acustiche in vari punti dell’aula magna, rilevando la correlazione tra tipologia di diffusori scelti, posizione ed ambiente accogliente.

I commenti sono chiusi.