Le 10 caratteristiche che un sistema di Home Automation professionale deve assicurare

Anche se i gadget per la casa intelligente e l’automazione domestica sono oggetto di grande attenzione da parte dei colossi dell’elettronica consumer, in realtà esiste un divario molto ampio tra un sistema di gadget fai da te collegati attraverso una rete wireless e un vero sistema di Home Automation personalizzato.

La capacità di gestire i sistemi elettronici all’interno di una abitazione con un sistema di controllo principale unico assicura maggior tranquillità, benessere e risparmio energetico. Occorre trovare una soluzione che soddisfi tutte le esigenze, presenti e future.

La maggior parte dei sistemi di automazione domestica personalizzati può essere progettata su misura da professionisti per fornire tutti gli elementi desiderati, ma ci sono alcune caratteristiche fondamentali che da una parte renderanno il lavoro dei tecnici più facile e, dall’altra, l’interazione dell’utente con il sistema più piacevole.

1. Interoperabilita’

Ciò che caratterizza un sistema di automazione è la capacità di collegare insieme diversi dispositivi elettronici affinché possano funzionare come un singolo sistema unificato. Far funzionare in modo coerente questi dispositivi può essere semplice o complesso e dipende dall’apertura del sistema di automazione.

Più un sistema è aperto, più facile sarà la comunicazione tra luci, termostati, sensori, apparecchiature audio / video, dispositivi di sicurezza, tapparelle motorizzate, elettrodomestici e altri dispositivi elettronici. Un buon esempio di interoperabilità è lo spegnimento delle luci quando si preme un pulsante di “arrivederci” su un touch panel o quando un sensore di movimento rileva che si è usciti da una stanza.

Per supportare l’interoperabilità tra più dispositivi elettronici, i produttori di sistemi di automazione domestica spesso danno vita a partnership, sviluppando protocolli di connettività con altri produttori oppure aderiscono agli standard tecnologici. Più è alto il numero di partnership strette e di standard adottati, più scelte avranno i consumatori.

2. Accesso Remoto

L’automazione consiste nel poter controllare le cose in casa e poter modificare rapidamente le impostazioni se i piani cambiano. Considerando che nella maggior parte dei casi i piani cambiano quando si è fuori casa, è fondamentale controllare un sistema di automazione da remoto (tablet, cellulare ecc).

3. Espandibilita’

La tecnologia è in continua evoluzione, così come il modo in cui si vive in casa. Potreste voler integrare nel sistema il controllo di nuovi ambienti, oppure altri dispositivi. Un sistema di automazione deve essere facilmente espandibile verticalmente (nuovi prodotti) ed orizzontalmente (nuove stanze).

4. Aggiornabilita’

Il potere di un sistema di automazione risiede in ciò che non si vede: il software. Più sofisticato è il software, maggiori (e migliori) sono le prestazioni del sistema. Man mano che la tecnologia cambia, anche il software deve cambiare. Prima di scegliere qualsiasi sistema, assicuratevi che il produttore (o il progettista) sarà in grado di sbloccare e scaricare automaticamente gli aggiornamenti software.

5. Varieta’ di interfacce utente

Ci sono vari modi per controllare i sistemi elettronici di casa: dai telecomandi portatili ai touchpanel montati a parete o portatili, ai dispositivi indossabili. Assicuratevi sempre che il produttore del sistema di automazione offra un’ampia selezione di interfacce utente.

6. Testato nel tempo

Scegliete sempre sistemi di automazione con funzionamento comprovato, così come di comprovata esperienza devono essere progettisti e installatori. Dovreste sempre riuscire a recuperare informazioni al riguardo sui siti web aziendali.

7. Presenza di una buona rete di rivenditori

I buoni produttori di sistemi di automazione si impegnano molto per creare una rete commerciale forte, offrendo formazione continua e supportando più rivenditori in un’unica area geografica. Per i consumatori, è importante avere più di un rivenditore tra cui scegliere: i prezzi sono più competitivi e se un rivenditore dovesse cessare l’attività, c’è qualcun altro che potrà fornire ciò che vi occorre.

8. Gestione dell’energia

I sistemi di automazione possono aiutare a risparmiare energia spegnendo automaticamente i dispositivi elettronici e alcuni lo fanno meglio di altri: controllate sempre le funzionalità di risparmio energetico di un sistema prima di acquistarlo.

9. Livello di protezione

Se viene interrotta l’erogazione di corrente in una casa automatizzata, il sistema dimentica tutta la programmazione quando si ripristina l’alimentazione? Assicuratevi che il sistema di automazione abbia la protezione di backup appropriata.

10. Lavora per Voi

L’automazione è utile e pratica solo se si adatta al vostro stile di vita. Poiché lo stile di vita di ognuno è diverso, il produttore dovrebbe fornire ai propri installatori gli strumenti per personalizzare il sistema in base alle esigenze specifiche dei committenti. Se c’è qualcosa che volete che il vostro sistema faccia e il vostro progettista dice che è impossibile, beh, o lui o il produttore evidentemente non sono in grado di soddisfare le vostre esigenze. Continuate a cercare!

I commenti sono chiusi.