Soluzioni per la correzione acustica passiva

La nostra continua ricerca di prodotti per l’edilizia capaci di assicurare il massimo livello di comfort acustico attraverso l’impiego di materiali ecosostenibili ci ha portato alla scoperta di Diathonite®️ Acoustix+, un intonaco naturale a base sughero studiato dall’azienda Diasen®️ che potenzia la fonoassorbenza delle superfici e l’isolamento acustico di facciate, pareti e tramezze divisorie.

È un intonaco originale frutto di una sperimentazione condotta da Diasen®️ pensando a un prodotto differente, che migliora la performance acustica di tutti quegli ambienti che richiedono elevati livelli di fonoassorbimento, come locali per musica dal vivo, teatri, scuole, uffici, ristoranti, ma anche siti produttivi ed edifici residenziali.

Per fonoassorbimento si intende la capacità di un materiale di assorbire l’energia delle onde sonore e convertirla in calore senza rifletterla. Quando un’onda sonora colpisce una superficie, una parte viene riflessa, una parte viene assorbita e dissipata nei materiali costitutivi e un’altra parte viene trasmessa attraverso l’elemento costruttivo. Più si riduce l’entità dell’onda riflessa, minore sarà l’effetto di riverberazione: per ottenere elevate prestazioni di fonoassorbimento occorrono materiali porosi e fibrosi caratterizzati dalla presenza di cavità che trattengono il suono e indeboliscono l’onda.


Fonte: Diasen®️


Un elevato livello di fonoisolamento limita la trasmissione dell’onda sonora da un ambiente all’altro, dall’interno verso l’esterno e viceversa. Per potenziare il fonoisolamento di un materiale si interviene sull’onda sonora trasmessa, ovvero la quota di radiazione incidente che penetra nel materiale ma non viene né dissipata né riflessa.

La sfida consiste nell’innalzare le performance di fonoisolamento senza che il materiale diminuisca la propria attitudine fonoassorbente, ovvero migliorare il livello di assorbimento e di dissipazione dell’onda nella parete intervenendo sulla porosità.

Di solito le prestazioni di fonoassorbenza e di fonoisolamento non vengono soddisfatte da un unico prodotto ma da diversi materiali con proprietà specifiche. Diathonite®️ Acoustix+ è stata progettata per offrire entrambe le prestazioni, grazie a un lavoro di ricerca e sperimentazione sulle materie prime che ha consentito a Diasen®️ di formulare un intonaco premiscelato caratterizzato da:

  1. Un elevato livello di porosità dei materiali, a partire dal sughero, per migliorare il fonoassorbimento
  2. La presenza della calce che funge da legante conferendo al materiale una solidità che ottimizza il fonoisolamento

Le prestazioni di fonoassorbimento di Diathonite®️ Acoustix+ sono state convalidate da prove acustiche capaci di restituire la variazione dei coefficienti di assorbimento – compresi in un intervallo tra 0 e 1 – al variare della frequenza calcolata in Hz.

Fonte: Diasen®️

Dal grafico emerge una sequenza di valori che evidenzia come nel range di frequenza del parlato (compreso tra 500 e 2000Hz), l’assorbimento sia sempre superiore al 70%. Ciò significa che la quota di onda sonora incidente che viene riflessa è inferiore al 30%, un valore di prestazione acustica ritenuto ad elevato livello di performance.

L’applicazione di 2 cm di Diathonite®️ Acoustix+ su un divisorio in laterizi forati da 8 cm abbatte la trasmissione del rumore di 3 dB rispetto ad un intonaco tradizionale. L’utilizzo dell’intonaco a base sughero consente di ottenere un miglioramento del fonoisolamento rispetto alla stessa parete trattata con un intonaco tradizionale.

Diathonite®️ Acoustix+ è un intonaco estremamente versatile che può essere utilizzato su pareti e soffitti di qualsiasi forma senza necessità di tasselli o di particolari sistemi di fissaggio: il risultato è una superficie elegante, priva di giunti o raccordi. È applicabile a mano oppure a spruzzo con macchine intonacatrici per prodotti alleggeriti. La plasticità e l’elevata capacità adesiva assicurano risultati perfetti su superfici di ogni forma e complessità. Oltre a garantire elevati livelli di fonoassorbimento e fonoisolamento, Diathonite®️ Acoustix+ assicura prestazioni termiche, meccaniche e di resistenza al fuoco.


Fonte: Diasen®️

Diasen®️ è un’azienda italiana leader nel settore dell’edilizia ecologica con sede amministrativa e stabilimento produttivo a Sassoferrato, un comune dell’entroterra marchigiano a pochi chilometri da Fabriano, uno dei più grandi poli industriali d’Italia. Fondata nel 1985, è guidata da Diego Mengarelli, che ha saputo capitalizzare l’eredità e l’intuizione del padre Floriano – convinto che il settore edile avrebbe subito una trasformazione profonda – orientando le scelte aziendali verso prodotti innovativi, a basso impatto ambientale, alto contenuto tecnologico e qualità elevata. Diasen®️ realizza prodotti e soluzioni altamente performanti e green, che comprendono isolanti termici e acustici, impermeabilizzanti, rivestimenti per il settore dell’edilizia privata e pubblica, industriale e sportiva.

I commenti sono chiusi.