Flessibilità e funzionalità dell’illuminazione nei moderni edifici residenziali

L’abitazione privata, negli ultimi tempi, è stata protagonista di una trasformazione radicale: quelli che fino a poco tempo fa erano ambienti esclusivamente domestici sono stati riprogettati e riorganizzati in ambienti polifunzionali, tenendo conto di tutte le attività che si alternano durante l’arco della giornata e delle esigenze variabili a seconda dei familiari presenti.

L’illuminazione, in tutto questo, svolge un ruolo fondamentale, dovendo garantire il benessere e offrire la possibilità di trasformare gli ambienti in base alle necessità di ciascuno. Molte aziende lavorano da diverso tempo con questa finalità e il mercato attualmente offre lampade con temperatura di colore variabile tra i 2700 e i 4000 k (la luce calda favorisce il relax mentre la luce fredda, più energizzante, è utile quando si lavora).

La presenza di sensori consente una gestione touchless: basta il semplice movimento della mano verso l’alto o verso il basso per aumentare o diminuire l’intensità, così come attraverso moduli Bluetooth o semplici App è possibile eseguire operazioni come accensione, dimmeraggio, dissolvenza, scelta del colore, controllo di uno o di gruppi di elementi e scenari luminosi, in modo facile ed intuitivo.

Come tutti i dispositivi smart presenti nelle nostre abitazioni, anche le luci possono essere controllate in due modi: con applicazioni specifiche o assistenti a comando vocale, i cosiddetti sistemi di domotica fai-da-te composti da dispositivi singoli e indipendenti, gestibili esclusivamente sulla base di una connessione internet attiva, oppure facendo comunicare tra loro i dispositivi tramite un protocollo comune, gestendoli da un’unica piattaforma, anche senza accesso a internet.

Queste tipologie di impianto sono progettate specificatamente e strutturate all’interno dell’edificio. I dispositivi sono collegati ad un’interfaccia attraverso un sistema di cablaggio: il vantaggio rispetto ad altri sistemi di controllo consiste nella possibilità di ampliare l’impianto nel tempo, partendo da configurazioni base a cui è possibile aggiungere via via altre funzioni.

I commenti sono chiusi.