Mercoledì 10 novembre si è tenuta all’Università di Perugia la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2021/2022 nell’Aula Magna di via Innamorati che, per l’occasione, ha beneficiato di una serie di miglioramenti di carattere funzionale.
Multimedia Technology ha curato la scelta, l’installazione e la programmazione di tutte le tecnologie Audio e Video.
Sulla base del progetto di restyling si è provveduto a collocare, sulla parete di fondo, un mega schermo per la proiezione di contenuti visivi multimediali. Si tratta di uno schermo motorizzato Screenline MAXIMILIAN 2.0 Standard a proiezione frontale, con tela WHITE ICE Front gain 1.1, del peso di circa 300 Kg e dimensioni luce di proiezione di 12 metri in larghezza per 4 metri in altezza che si inserisce perfettamente nel contesto della sala.
L’Up & Down della tela è gestito da un telecomando RF e da un sistema di automazione integrato con l’accensione di tutto il sistema video di nuova generazione che è stato installato assieme a un nuovo impianto audio.
La video proiezione è eseguita da 2 video proiettori EPSON EB-L1755U con ottiche ELPLM11, posizionati perpendicolarmente allo schermo ad una distanza di circa 26 metri da esso, alloggiati in “scocche lampadario” custom che si integrano con tutto l’ambiente.
I due video proiettori Epson lavorano in modalità “edge blending“: grazie alla sovrapposizione delle immagini per circa un 10% viene realizzata un’immagine che copre tutta la lunghezza dello schermo installato, senza che si noti la presenza delle due fonti. La gestione dei proiettori è affidata a un processore video Novastar J6 per creare vari scenari video tra grafiche e proiezione di contributi provenienti dai pc dei relatori.
Per coordinare tutto l’insieme è stato installato un sistema di gestione integrata di Atlona che, grazie al software Velocity permette di effettuare in pochi e semplici click le seguenti funzioni:
- accensione e spegnimento dei video proiettori
- UP/DOWN dello schermo
- switch delle 4 postazioni dei pc dei relatori
- illuminazione scenografica LED RGB
Tecnologia video istallata:
- Novastar J6
- Atlona AT-VGW-HW
- Atlona AT-UHD-SW-5000ED
- Atlona VSP-800
- Atlona VCC-RELAY KIT
- Atlona AT-HDVS 200 TX
- n. 2 Atlona AT-HDVS-200-TX-Wp con n. 2 AT-UHD-EXE-100CE –
- n. 2 Atlona AT-AVA-EX100CE-BP-KIT
Sono stati scelti i prodotti Atlona poiché, data la particolarità dell’installazione e le distanze tra i vari dispositivi installati, tutti i segnali video viaggiano su Protocollo HDBaseT con cavi Cat6.
Si è optato per uno schermo Screenline, Azienda Italiana leader nel settore degli schermi per proiezione che disegna, progetta e produce in Italia garantendo il miglior servizio e supporto possibili.